Very Peri: il nuovo pantone dell'anno 2022

Very Peri:  il nuovo pantone dell'anno 2022

Pantone presenta il nuovo colore dell’anno 2022: Very Peri
”Un Nuovo Colore Pantone La Cui Coraggiosa Presenza Stimola Inventiva E Creatività Personale.”
Blu con un sottotono viola-rosso. Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale ma come immaginarlo nel design di un matrimonio?

Ma quanto costa una wedding planner?

Ma quanto costa una wedding planner?

Quanto costa una wedding planner? Prima di parlare di quanto costa dovremmo parlare di cosa fa una wedding planner! La confusione nasce proprio da qui. Quali fattori determinano il costo di una wedding planner?

Matrimonio con Vista in Umbria

Matrimonio con Vista in Umbria

La scelta della location perfetta è sicuramente uno dei dilemmi che pesa di più ai futuri sposi nella prima fase dell’organizzazione del matrimonio. Pomeriggi interi in giro per la zona prescelta senza guida e con quella sensazione di “staremo facendo la cosa giusta?!” che vi accompagna.

Tendenze matrimonio 2022 la mia visita a the love affair

Tendenze matrimonio 2022 la mia visita a the love affair

La mia visita a The Love Affair, evento milanese che detta le tendenze del matrimonio 2022 in Italia. Un appuntamento imperdibile del panorama wedding nazionale.

Matrimonio da favola

Matrimonio da favola

“C’era una volta”… così dovrebbe iniziare questo racconto. Un sogno che diventa realtà come nelle Fiabe! Il matrimonio disegnato su misura da Giulia Barabani per i suoi sposi nella magnifica location del Castello di Prodo, Orvieto.

Matrimoni 2121 e protocolli Covid-19

Matrimoni 2121 e protocolli Covid-19

Le regole e i protocolli anti-covid-19 per festeggiare Matrimoni e Cerimonie in zona bianca e in zona gialla. Dal green pass al coprifuoco passando per le indicazioni più generali.

Mise en place Matrimonio: come rendere la tavola memorabile!

I dettagli di un ricevimento che raccontano stile, eleganza e formalità.


mise en place matrimonio

Scelto il mood del matrimonio arriva il momento di scendere nel dettaglio e uno degli elementi che a mio avviso richiedono più cura è la scelta della Mise en place.

Letteralmente “messa sul posto” questa combinazione di paroline in Italia racchiude l’arte dell’apparecchiatura della tavola. Racconta la disposizione e la scelta di biancheria, stoviglie bicchieri, posate e tanti altri accessori. Oggi parleremo della Mise en place del Matrimonio.

Paese che vai, Mise en place che trovi

Ebbene si, l’arte di apparecchiare la tavola cambia non solo da contesto a contesto, più o meno formale per esempio, ma anche da nazione a nazione. Quindi se desiderate sposarvi in un paese diverso dal nostro vi consiglio di dare un occhio alle regole del caso.

Ma differenze non finiscono qui: benché la formula Mise en place in Italia assuma questo significato, in Francia ha un accezione molto diversa indicando la creazione o attuazione di qualcosa o più in generale qualsiasi attività preliminare ad un servizio. In Inglese invece assume un significato ancora diverso definendo l’insieme metodico degli ingredienti preparati in una cucina. In ciascuna lingua prevale quindi un significato diverso!

Ma veniamo a noi… Mise en place e Matrimonio!

Quali elementi fanno la differenza nella scelta di una Mise en place per il Matrimonio?

Potrei scrivere interi poemi ma sono qui per aiutarti e non per confonderti le idee quindi procediamo punto per punto:

  • IL TOVAGLIATO: Deve essere, per tipologia e colore, in linea con lo stile dell’evento e sto per dire una banalità, impeccabile e ben stirato. Non sottovalutare la scelta del colore e il tipo di piegatura del tovagliolo, strumenti di stile davvero utili.

  • IL SOTTOPIATTO: Un elemento estremamente importante sia per la dimensione che per il suo rimanere a tavola per tutta la durata della cena. Sceglilo con cura, prediligendo materiali di qualità ed esteticamente in linea con lo stile del matrimonio. Pensalo come un elemento decorativo!

  • LE POSATE: Dalle più classiche in argento alle più contemporanee caratterizzate da linee moderne e finiture creative. E’ fondamentale che siano lucidate e posizionate perfettamente a tavola. Anche qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta in tema di stile.

  • I BICCHIERI: Sono l’unico elemento d’uso verticale. La loro forma slancia più o meno le forme in tavola e per questo vanno selezionati con attenzione. La scelta spesso varia tra tre calici, rosso, bianco, acqua e due calici ed un tumbler basso da acqua. Oltre allo stile, brillantezza e allineamento anche qui sono fondamentali. Cristalli trasparenti o colorati? a voi la scelta!

  • PIATTINO PANE: Il dettaglio chic che non può mancare. Posizionato a sinistra della mise en place da subito un tocco di eleganza e raffinatezza. Io amo abbinarlo attentamente al sottopiatto ma anche qui, spazio alla creatività, per raggiungere la perfetta armonia.

Foto Pinterest

Perché la Mise en place del Matrimonio è così importante?

Una Mise en place impeccabile è un biglietto da vista perfetto per la vostra cena servita. La sua cura salta subito all’occhio facendo sentire l’ospite accolto e coccolato dall’armonia che lo circonda.

La Mise en place è un alleato fondamentale per aiutarci a comunicare lo stile del ricevimento del vostro matrimonio, il livello di eleganza e perché no anche quello di formalità.

Il mio consiglio è quello di studiarla e sceglierla attentamente completandola con tocchi personalizzati ed unici come menù, segnaposto e magari un bocciolo fiorito. Ma di questi ed altri dettagli ne parleremo presto.

Spero che questa ispirazione ti sia piaciuta!
Fammelo sapere qui nei commenti

A presto
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria

Il Tema del Matrimonio

Il Tema del Matrimonio

Come scegliere il tema del Matrimonio? Quale è la differenza tra stile e tema del matrimonio? Nel confusionario mondo del wedding design “fai da te” ecco come rendere unico il giorno del tuo matrimonio con pochi consigli di un professionista.

Il nostro matrimonio nel 2020: l’anno del covid!

Il nostro matrimonio nel 2020: l’anno del covid!

Il 2020 è stato un anno complicato per i futuri sposi, a tratti assurdo, ed oggi che il suo fantasma fa capolino le gambe iniziato a tremare anche a te che credevi di essere una sposa risoluta e razionale. Le notizie sul covid-19 ti sembrano ogni giorno peggiori ma ecco una storia che può aiutarti ad affrontare con serenità l'organizzazione del tuo matrimonio.

Il Matrimonio su misura di Désirée e Federico

Il Matrimonio su misura di Désirée e Federico

”Giuli ciao! Per caso saresti libera il 5 settembre 2020? Federico ieri sera mi ha chiesto di sposarlo!”
Inizia così la progettazione di questo evento realizzato completamente su misura. Un vero e proprio racconto trasformato in una festa memorabile.

Proposta di Matrimonio

Proposta di Matrimonio

La proposta di nozze per molte ragazze è uno dei momenti più sognati di sempre; un attimo magico ed intimo che merita di essere vissuto a pieno e progettato nel dettaglio. In questo momento dove il mondo però sembra essersi fermato non è semplice fantasticare e pensare ad una proposta di matrimonio memorabile proprio per questo ecco i miei consigli e cinque fantastiche idee.

Il mio calendario dell’avvento per le Spose

Il mio calendario dell’avvento per le Spose

In questo Natale un po’ giù di corda c’è sicuramente un modo per migliorare il morale. Io ve ne racconto cinque che amo molto, tra cui la mia passione per il fare regali. Ebbene anche questa volta c’è un regalo per voi, il mio personalissimo calendario dell’avvento per le Spose, un freebie da gustare tutto su instagram.

Anniversario di matrimonio

Anniversario di matrimonio

Gli anniversari di Matrimonio sono ricorrenze preziose.
Che il vostro matrimonio sia stato celebrato 1, 10 o 50 anni fa non importa, questo traguardo è sempre un traguardo speciale; l’occasione per ripercorrere tantissime emozioni con la persona che amate.

Dove sposarsi in Umbria?

Dove sposarsi in Umbria?

Alla ricerca della location perfetta per il tuo matrimonio? Sposarsi in un borgo medievale, sposarsi in un Castello, organizzare il matrimonio al lago Trasimeno o scegliere un luogo con una vista mozzafiato. Residenze d'epoca e luoghi non convenzionali sono perfetti per celebrare il vostro Matrimonio in Umbria. Ecco tutte le possibilità che offre la regone Umbria con i consigli della wedding planner.

Sposarsi a Casa

Sposarsi a Casa

Ancor più in questa stagione 2020 appena trascorsa l’idea di sposarsi in casa, che sia la residenza di famiglia di uno dei due sposi, o una seconda casa è tornata alla ribalta. Qualsiasi sia il motivo che vi spinge verso l’idea di celebrare e/o festeggiare il matrimonio a casa ci sono sicuramente alcuni aspetti che potrebbero sfuggirvi e alcuni dettagli che sono certa potrebbero tornarvi utili.

I 10 errori più comuni che commettono i futuri sposi nell’organizzazione del loro matrimonio

I 10 errori più comuni che commettono i futuri sposi nell’organizzazione del loro matrimonio

Quello che dovrebbe essere un percorso gioioso diventa spesso fonte di stress e una vera e propria corsa contro il tempo e, dato che questo 2020 è stato fin troppo bizzarro, ho pensato di farvi un regalo, elencando quelli che secondo me sono i 10 errori più comuni che commettono i futuri sposi. Niente terrore psicologico però, il mio pensiero è “ sé li conosci li eviti” e sono sicura che saprete farne tesoro!