Matrimoni 2121 e protocolli Covid-19

Come realizzare il vostro evento in zona bianca e in zona gialla nel rispetto dei protocolli anti Covid-19


Dal qualche giorno finalmente abbiamo una data di ripartenza per i vostri Matrimoni e dal 15 giugno 2021 anche in zona gialla sarà possibile celebrare e festeggiare le nozze, mentre in zona bianca già lo è.

Ora tutte mi state chiedendo:

Come festeggiare il matrimonio in zona bianca e in zona gialla?

Partiamo dal principio il DECRETO-LEGGE 18 maggio 2021, n. 65 all’articolo 9 comma 2 afferma:

2. Dal 15 giugno 2021, in zona gialla, sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021.

Quindi possiamo ricominciare a sognare, ma senza dimenticare due elementi fondamentali ovvero certificazioni verdi o altrimenti detti “green pass” e coprifuoco in caso di zona gialla.

Ma cosa sono i Green Pass per Matrimoni?

Le certificazioni verdi sono una sorta di passaporto che attesta tre possibili situazioni, la guarigione da infezione da covid 19, l’avvenuta vaccinazione o l’ufficiale negatività ad un tampone.
I vostri ospiti hanno l’obbligo quindi di venirne muniti e di mostrare la certificazione in caso di controllo.

Vediamole nel dettaglio:

GREEN PASS PER AVVENUTA VACCINAZIONE
E’ efficace dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino (in caso di vaccino bi-dose o dalla somministrazione dell’unica dose) e effettivamente il certificato che viene rilasciato dal centro vaccinale.

GREEN PASS PER GUARIGIONE DA COVID-19
E’ il certificato che viene rilasciato per dichiarare la fine dell’isolamento di chi ha contratto covid-19, cioè la fine dell’infezione. Ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

GREEN PASS PER TAMPONE NEGATIVO
Chi non rientra nelle due categorie precedenti, per partecipare ad un evento, deve sottoporsi a tampone molecolare o antigenico entro le 48 ore che precedono l’evento. L’esito del tampone negativo costituirà il green pass.

Il tampone è necessario per gli ospiti da 2 anni in su, quindi sono inclusi anche i bambini. Qui di seguito il riferimento della norma.

“Art.51 comma 8 DPCM del 2 marzo 2021 “Ai fini dell'ingresso nel territorio nazionale, i bambini di eta' inferiore ai due anni sono esentati dall'effettuazione del test molecolare o antigenico.”

Capisco le difficoltà organizzative e la preoccupazione di dover chiedere ai vostri ospiti di investire tempo e denaro per avere la loro certificazione verde ma voglio farvi riflettere su una cosa. Avere un evento quanto più possibile covid free sarà un magnifico punto di partenza per poter permettere ai festeggiamenti di decollare nel migliore dei modi e con quel briciolo di leggerezza in più che in questi anni ci è proprio mancato.

Matrimoni e Coprifuoco: zona Bianca e Zona gialla

Se la situazione sanitaria continuerà a migliorare giorno per giorno come speriamo tutti:

  • Dal 7 giugno al 20 giugno 2021 in zona gialla i limiti e quindi il coprifuoco inizieranno alle 24.00 per terminare alle 5 di mattina.

  • Dal 21 giugno 2021 non ci sarà più coprifuoco.

Da qualche giorno per esempio l’Umbria è zona Bianca per cui decade il coprifuoco. Che bella notizia!

Inutile dire che questo influenza tutta la timeline dei matrimoni previsti in zona gialla fino al 21 giugno per cui se prevedete un matrimonio di sera vi consiglio di rivedere bene i tempi e mettere i vostri ospiti in condizione di poter lasciare l’evento in tempo per rincasare.

Fin qui tutto chiaro ma quali sono le regole da seguire durante i festeggiamenti?

Le regole anti-Covid che un ospite deve rispettare per Matrimoni e Cerimonie

1- PARTECIPA ALL’EVENTO MUNITO DI GREEN PASS E PROCURALO ANCHE PER I TUOI BAMBINI

2- INDOSSA CORRETTAMENTE LA MASCHERINA A PROTEZIONE DELLE VIE AEREE SIA AL CHIUSO CHE ALL’APERTO

3- MANTIENI SEMPRE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO UN METRO E EVITA ASSEMBRAMEMENTI

4- IGIENIZZA SPESSO LE MANI E RISPETTA LE REGOLE CHE TI VERRANNO COMUNICATE

5-DIVERTITI E BALLA MA FALLO INDOSSANDO LA MASCHERINA ED AUMENTANDO LA DISTANZA DI SICUREZZA

6-RISPETTA TUTTI GLI OPERATORI CHE STANNO LAVORANDO PER VOI. NON AVVICINARTI TROPPO PER PARLARE E INDOSSA SEMPRE LA MASCHERINA

Come avrai notato non c’è nulla di complicato e sono certa che anche tu non vedi l’ora di festeggiare l’amore come me.

Ti lascio un consiglio:
Se sei una futura sposa trova un metodo snello per informare i tuoi ospiti di queste piccole regole. Li farai sentire a loro agio ancor prima dell’inizio della cerimonia.

Ma intanto condividi questo messaggio con la tua amica che sta per sposarsi o con i tuoi ospiti. Sarà un gioco da ragazzi spargere la voce!

Buona ripartenza a tutti!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria

PS: vi lascio qui qualche fonte ufficiale!

Tutte le risposte del governo: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=264

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
http://www.regioni.it/home/linee-guida-per-ripresa-attivita-economiche-e-sociali-2773/