Anniversario di matrimonio

Perché e come festeggiare questa data da ricordare (anche in zona arancione)!


Gli anniversari di Matrimonio sono ricorrenze preziose.
Che le vostre nozze siano state celebrate 1, 10 o 50 anni fa non importa, questo traguardo è sempre un traguardo speciale; l’occasione per ripercorrere tantissime emozioni con la persona che amate.

In questi anni mi è capitato spesso di organizzare anniversari di Matrimonio e sempre più frequentemente gli sposi dedicano attenzione e cura nel pianificare questo giorno.
Il desiderio è si quello di festeggiare ma anche di creare nuovi ricordi indelebili.

Anniversario di Matrimonio

Ma quali sono gli anniversari più festeggiati?

1° anno di matrimonio o anche Nozze di carta
Romanticissimo ed emozionante è caratterizzato dalla sua freschezza e dalla voglia di ripercorrere insieme quel giorno tanto atteso.

10° anno di matrimonio: nozze di alluminio
La prima cifra tonda, un traguardo che il giorno delle nozze sembra lontanissimo e poi racchiude in sé una vita di emozioni.

25° anno di matrimonio: Nozze d’argento
Il primo anniversario di matrimonio simboleggiato da un metallo prezioso: l’argento. Sembra che nella tradizione medievale le spose indossassero per i festeggiamenti una corona d’Argento proprio per sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto.

30° anno di matrimonio: Nozze di perla
Questo anniversario viene chiamato così proprio in virtù dell'eccezionalità che il ritrovamento di una perla rappresenta. Un piccolo e prezioso tesoro bianco che nasce da un semplice ma eccezionale granello di sabbia.

Che ne pensate di questo anniversario a sorpresa organizzato in pieno lockdown per mamma e papà?

50 anni di matrimonio: Nozze d’oro
Un traguardo scintillante e davvero prezioso. Così speciale che spesso si sceglie di ri-celebrare il matrimonio con l’intensione di rinnovare le promesse. Questa volta però a coronare il tutto ci saranno figli, nipoti ed amici, testimoni di questo lungo viaggio.

Non vi nascondo che ogni anno ha il suo buon motivo per essere festeggiato e questi sono solo alcuni degli anniversari più celebri. Ma veniamo a noi… è giunta l’ora di pianificare!

Come festeggiare l’anniversario di matrimonio?

In un anno come tutti gli altri, ovvero senza una pandemia in corso, i miei consigli sarebbero stati questi:

Organizza un viaggio!
Una vera e propria seconda luna di miele. Romantica, divertente e intima. Scegliete luoghi che avete sempre desiderato visitare o tornate in un luogo del cuore.

Ripercorrete il vostro primo appuntamento!
Cercate di ricordare i dettagli, perfetti o imperfetti che essi siano, sarà ironico ed emozionante rivivere quei momenti a distanza di anni.

Festeggia in grande!
Proprio come se fosse un secondo matrimonio, rinnovate le promesse, organizzate una grande festa.
Sarà come tornare indietro nel tempo ma senza la tensione del grande passo e con tanta, tantissima consapevolezza in più.

Ma come festeggiare in questo 2020?

Detto questo sappiamo tutti che questo non è il momento più adatto per festeggiare in modo tradizionale ma vi assicuro che c’è sempre un modo per rendere speciale un momento così. Ci è già successo in primavera e ad inizio estate di dover progettare qualcosa di speciale in piena chiusura e con un po' di creatività e un pizzico di ingegno il risultato è stato davvero sorprendente!

Anniversario di Matrimonio

Regalatevi una serata esclusiva a casa vostra
Una cena curata nel minimo dettaglio da uno chef che amate. Ostriche, champagne, sushi ma anche cucina d’eccellenza italiana o etnica. Una tavola decorata nel minimo dettaglio, splendi fiori e qualche candela. Un dolce curato in ogni particolare ed il gioco e fatto. Voi dovete solo farvi belli!

Uno scrigno di ricordi
Immaginate di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare un allestimento stupefacente.
Decine e decine di palloncini con nastri pendenti a coprire il soffitto, rose rosse a non finire e uno scrigno pieno di ricordi.
Unico e inaspettato vi regalerà una serata indimenticabile, un vero e proprio viaggio nel tempo.

Un messaggio d’amore
Vi sembrerà strano ma ricevere una lettera d’amore è per la maggior parte delle persone una delle cose più emozionanti. Scrivere non è per tutti semplice, presuppone un impegno particolare, soprattutto quando si tratta di sentimenti. Così con un semplice foglio bianco avrete modo di donare un pezzetto di voi alla persona che amate.

Come vedete le idee sono tantissime, nonostante questo quasi lockdown.

Mai come ora abbiamo tutti bisogno di cose belle e momenti da ricordare e per questo festeggiare (in tutta sicurezza) non può che farci bene. Se state pensando ad una sorpresa l’organizzazione stessa, ve lo assicuro, vi regalerà leggerezza e serenità. Piccole cose che fanno bene al cuore in attesa che questo brutto momento finisca.

Ora non vi resta che esprimere un desiderio e se avete bisogno di aiuto per realizzarlo io sono qui con i miei mignon Party (ve li racconto in questo articolo del blog)!

A presto!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria