Ma quanto costa una wedding planner?

Quali sono i costi per ingaggiare una wedding planner professionista e come comparare proposte differenti?


Nel magico “mondo del matrimonio” come amo chiamarlo io, c’è davvero una terribile confusione sul tema e parlarne sembra quasi un tabù. Ma se mi conosci un pò sai che amo i temi complicati, altrimenti non avrei spiegato on-line per gli ultimi 20 mesi, le regole dei matrimoni in era covid evoluzioni settimanali comprese.

Prima di parlare di quanto costa dovremmo parlare di cosa fa una wedding planner, perché la confusione nasce proprio da qui.

Il wedding planner è la figura professionale che segue la pianificazione e la realizzazione di un evento a 360°. Partendo dalle esigenze e desideri di una coppia si occupa della progettazione del matrimonio gestendo tempi, modi e costi.
Seleziona fornitori più adatti alla realizzazione del progetto ed è il riferimento unico del cliente, gestendo oltre al resto tutte le questioni “di segreteria”. Si occupa della regia dell’evento in tutti i suoi aspetti.

Alcuni full service wedding planner sono anche designer, come nel mio caso, e per questo il loro ruolo diventa ancor più strutturato.
Ma non andiamo fuori tema; per chi volesse approfondire della differenza tra Wp e Wedding Designer ne parliamo meglio in questo articolo del Blog.

Quindi no, un wedding planner non allestisce, non decora, non fa fiori, non infiocchetta ma progetta, definisce, dirige e controlla. Superato questo primo argomento automaticamente eliminiamo dalla discussione tutti le professioni che orbitano intorno a questa figura offrendo il planning come optional o omaggio.

Se una wedding planner non costa?

IO FUGGIREI A GAMBE LEVATE.
Per chi se lo sta chiedendo, si esistono wp che non hanno un onorario. In che modo sostentano la loro azienda? Attraverso le provvigioni che ricevono dai fornitori in cambio del procurato lavoro.

Non dico che le provvigioni o fee non siano una cosa corretta ma quando si dipende esclusivamente da introiti derivanti da altre aziende si finisce per avere "più di un cliente e l’interesse degli sposi passa immediantamente in secondo piano.

Perché non c’è un listino?

In caso di professionisti molto seri è così.
Per determinare il costo della consulenza di un wedding planner è necessario per prima cosa capire di cosa si deve occupare e quali sono le esigenze del cliente.

Nel mio caso per esempio io non invio preventivi senza aver incontrato personalmente o virtualmente la coppia.
Questo primo incontro è tecnicamente fondamentale poiché mi consente di capire esattamente come procedere nel caso specifico. Ma non solo; l’incontro è l’unico strumento che può far nascere quella sintonia necessaria per lavorare insieme su un tema importante come il matrimonio.

Quali fattori determinano il costo di un wedding planner?

  • ESIGENZE DEL CLIENTE

  • SERVIZI RICHIESTI

  • TEMPI DELL’ORGANIZZAZIONE

  • DURATA DELL’EVENTO (1-2 O 3 GIORNI AD ESEMPIO)

  • LUOGO DELL’EVENTO ED EVENTUALI TRASFERTE

  • PERSONALE NECESSARIO

  • MATERIALE DA PRODURRE

  • TECNOLOGIE UTILIZZATE

  • QUALIFICHE DEL WEDDING PLANNER/DESIGNER

  • ESPERIENZA DEL WP/DESIGNER

Quindi quanto costa?

Potrai imbatterti in costi di ogni tipo, questa è la verità, ma cerchiamo di ragionare insieme partendo dalla base.

Per un matrimonio con 100 ospiti e un budget di € 30.000 io non prenderei mai in esame wp con un costo inferiore al 10/15% del budget, considerando il suo onorario extra-budget.

In generale, se è vero quello che ci siamo detti sul lavoro del wp, converrai con me che le ore di lavoro per fare tutto quello che viene promesso sono davvero tante. In più nella maggior parte dei casi parliamo di un anno di lavoro fianco a fianco.

Calcolatrice alla mano sarà facile capire che se il costo è inferiore conviene pensarci su prima di firmare un contratto!

La vera domanda ora è:

Che tipo di Matrimonio
stai sognando?

Parti da qui e vedrai che troverai il tuo wp ideale!

A presto!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria