Wedding Planner o Wedding Designer?

Gli sposi che stanno affrontando l’emergenza Covid che sta colpendo il nostro paese in questi giorni l’avranno provato sulla loro pelle e proprio per questo voglio approfondire con voi quale è la differenza tra una wedding plannere e una wedding designer. Oggi più che mai, questa distinzione non sempre chiara, ha diviso nettamente il pubblico di futuri sposi in due.

Da un lato abbiamo coppie che si sono affidati a wedding planners, che nella difficoltà del momento li hanno subito sostenuti e guidati nell’affrontare questa situazione di incertezza.

Dall’altro abbiamo coppie che, giustamente, non conoscendo bene la distinzione, hanno fatto affidamento su wedding designers, il quale ruolo però non contempla la gestione di questa emergenza.

Sull’argomento si crea spesso confusione e questa mi sembra l’occasione giusta per parlarne insieme, così da facilitare la strada a chi ha in mente di muovere i primi passi nell’organizzazione del matrimonio.

Se ancora vi state chiedendo se sia il caso o no di affidarvi ad un professionista nell’organizzazione vi consiglio di leggere anche questo articolo “Matrimonio in leggerezza con l’aiuto di una wedding planner”.

lum3n--RBuQ2PK_L8-unsplash (1).jpg

Ma quindi quale è la differenza tra wedding planner e wedding designer?


Il wedding planner è la figura professionale che segue la pianificazione e la realizzazione di un evento a 360°.

Si occupa della progettazione dell’evento tenendo conto di esigenze, desideri, tempi, spazi e luoghi.
Supporta e guida gli sposi in ogni decisione, coordinando al tempo stesso la squadra di professionisti che concorrerà alla realizzazione del grande giorno(Location, fioristi, fotografi, musicisti, intrattenitori, light designer…).
In questo percorso affianca la coppia nella scelta dei fornitori migliori, nella elaborazione degli accordi con questi e nella formalizzazione degli stessi(contratti).
Costruisce in base alle esigenze il budget plan, strumento di controllo economico fondamentale. Definisce la timing di progettazione, ovvero lo sviluppo del lavoro dal giorno del suo incarico al giorno del matrimonio e la timing dell’evento, ovvero la scaletta temporale del grande giorno.

E’ fondamentalmente il vostro consulente in ogni aspetto, solitamente caratterizzato da empatia, forti capacità organizzative, problem solving, leadership e spirito di squadra.
Al tempo stesso però è anche il punto di riferimento di tutti i fornitori che riceveranno da questa figura un progetto completo e un adeguato supporto in loco.


Il wedding designer è la figura professionale che si occupa degli aspetti estetico-scenografici del vostro matrimonio.
Nel suo bagaglio di esperienza ha conoscenze in ambito architettonico, scenografico, illuminotecnico e di graphic design. Attraverso le sue competenze ha la preziosa capacità di riuscire ad avere una visione d’insieme complessa che riesce a trasferire in chiare suggestioni per gli sposi prima e in progetti esecutivi per i fornitori poi.
Non è responsabile del coordinamento dei fornitori e della gestione dell’evento, non gestisce timeline né budget plan.

Dedurrete dunque con facilità per quale motivo avere un wedding planner al proprio fianco è ben diverso da avere un wedding designer. Soprattutto oggi.

Soltanto la prima infatti ha il ruolo per potervi affiancare nel rinvio del vostro matrimonio a causa dell’emergenza, contemplando tutti gli aspetti fondamentali da gestire.
Se però state affrontando questa esperienza da soli sono certa che questo articolo potrà esservi di grande aiuto.

wedding designer

Wedding planner e Wedding Designer


Queste due figure tavolta coincidono in professionisti dalla formazione strutturata che si avvalgono di collaboratori preziosi di alto livello.
Questo è il mio caso.

Per formazione sono un Architetto abilitato con laurea magistrale e del mio percorso accademico faccio tesoro ogni giorno. Ho approfondito e approfondisco costantemente i temi della pianificazione con minuzia e dedizione non smettendo mai di studiare e frequentando le migliori accademie del wedding e event planning. Ho costruito una squadra ampia di fornitori di alto livello che stimo e ammiro. Studio fotografia ma non scatto foto sul lavoro(se non per archivio personale), ho frequentato masterclass di flower design che mi hanno divertita tantissimo e dalle quali ho imparato moltissimo, ma non mi sognerei mai di realizzare un centro tavola, ho studiato illuminotecnica ma mi affianco di grandi professionisti anche quando si tratta di istallare una “semplice tenda di luci” per un piccolo Party.

L’ingrediente fondamentale in questo caso credo sia la specializzazione e la capacità di creare una squadra di eccellenza.

Spero davvero che questo articolo vi sia stato utile per iniziare a progettare il vostro matrimonio. Torneremo a festeggiare insieme e perché no lo faremo con maggiore consapevolezza.

Vi abbraccio, a presto!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria