Matrimonio al tempo del Coronavirus

Questo è davvero un argomento delicato e parlarne qui, dove solitamente si parla di organizzazione di momenti felici, fa un po strano; ma sono una wedding planner e mi sento in dovere di scrivere qualche riga per rassicurare le tante coppie nel panico per i loro matrimoni imminenti.

Un mio sposo: direbbe “Emergenza Totale”!
Ebbene si, siamo in piena emergenza e sentirsi sopraffatti in una situazione così è piuttosto normale. Sono tantissime le coppie in difficoltà che non hanno idea di come gestire questa quantità di interrogativi e incertezze. Per prima cosa (ma questo vale nella maggior parte delle situazioni) mantenete la calma, NIENTE PANICO!

Il panico ci fa perdere lucidità ed ogni decisione presa in confusione non potrà che essere una cattiva decisione.
Quindi respira!

Per prima cosa mantenete la calma!

Una persona molto saggia non troppi giorni fa mi ha detto: “pensa, quale può essere lo scenario peggiore?” Si perché anche noi wedding planners talvolta abbiamo qualche momento di sconforto, così abituate a tenere tutto sotto controllo, oggi come tutti ce la vediamo con questo Coronavirus decisamente fuori dal nostro controllo.

Ora lo chiedo io a te: Quale è il tuo scenario peggiore?

resiliènza s. f. [der. di resiliente]. – 1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. 2. Nella tecno…

resiliènza s. f. [der. di resiliente]. – 1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. 2. Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale. 3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.⠀

Matrimonio: rimandare e non annullare!

Lo scenario peggiore che si possa presentare è il rimandare la data del matrimonio. Si, perché annullare e vanificare tutto il lavoro fatto, significa infrangere un sogno e nessuno vi consiglierebbe mai di farlo.

Trasformiamo quindi insieme questa bizzarra avventura in una sfida positiva e capiamo come gestirla al meglio minimizzando lo stress e esercitando la nostra Resilienza, cioè la capacità di reagire di fronte alle difficoltà.

Durante la quarantena avere un pensiero positivo vi aiuterà tantissimo e cose c’è di meglio che pensare ai preparativi delle vostre nozze?!

Dunque, veniamo a noi!

Che succede se devi rimandare il tuo matrimonio a causa del Coronavirus?


Questo articolo prende spunto dalle mie spose che in questi giorni in più di una mia hanno chiesto “ma come stanno facendo le coppie che non hanno una wedding planner?”. Bhé decisamente non lo so, ma so che proprio per questo non credo sia il momento per tirarsi indietro; sono certa che qualche consiglio verrà apprezzato.

Se al tuo fianco hai una wedding planner e lei non l’ha già fatto, contattala magari in video ed esprimile tutti i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Non c’è nulla di strano ad averne e condividerli è fondamentale per risolverli.

Contatta l’ufficio del tuo comune e la tua parrocchia per sapere l’iter da seguire in caso di cambiamento della data se questa era imminente e le pratiche già in corso. Raccogli le informazioni necessarie e sbriga le pratiche burocratiche solo dopo aver concordato la data con tutti i tuoi fornitori.

Matrimonio autunnale in Umbria

Parla con i tuoi fornitori!

Prima di fissare una nuova data contatta tutti i tuoi fornitori. Controlla i contratti stipulati con loro ma non farlo in modo rigido e prevenuto. Questa è una situazione del tutto eccezionale e sono certa che ti dimostreranno molta più disponibilità e professionalità oltre ogni aspetto contrattuale.

Se hai scelto questa squadra è perché desideri che siano al tuo fianco in questo giorno così speciale, ti fidi di loro e delle loro qualità. Per far si che questo accada parla con ogni professionista e analizza le possibili date alternative in relazione alle loro disponibilità. Se la wedding planner è già al tuo fianco sarà tutto più semplice ma in alternativa inizia da Location e Catering. Prendi in considerazione più di una data per fornitore.

Sarà come giocare a tetris, lo so, ma ce la farete!
Un piccolo consiglio: Pensa in grande, non fossilizzarti solo sul sabato come unica opzione contemplabile. Chi vuole essere presente al vostro giorno speciale lo sarà anche di venerdì. Se settembre si sta riempiendo di troppi eventi non darti limiti. I matrimoni autunnali sono ricchissimi di fascino e quelli invernali assolutamente magici (posso confessarvi che sono i miei preferiti? In questo articolo vi spiego perchè! ).

Mettiti all’opera: Questo schema potrà sicuramente esserti utile!

Emergenza covid

Ora che hai cambiato la data del matrimonio cosa devi fare?


Comunica la nuova data alla tua famiglia e ai tuoi testimoni.
Loro non potranno che essere felici per voi e vi saranno di supporto in questo cambiamento.

Informate tutti i vostri invitati chiamandoli o inviando un “change da date” dove con spirito ottimista racconterete la vostra decisione. A questo primo contatto seguirà l’invito formale, ovvero le partecipazioni.
Nel caso le aveste già spedite per un matrimonio di aprile o maggio vi consiglio comunque di integrarle con una nuova comunicazione sempre in linea con la vostra grafica coordinata.

Se invece erano in fase di progettazione per qualche giorno lasciate in stanby la stampa delle partecipazioni e riprendete in mano il progetto a data definita e spostamento confermato.


Siediti a tavolino (virtualmente per il momento) con il tuo flower designer(la tua wedding planner lo farà per te o con te). Parla di quali sono i cambiamenti che comporta lo spostamento della data. Le tipologie di fiori scelti saranno disponibili? Se così non fosse possiamo comunque ottenere l’effetto desiderato nel progetto iniziale?

Se avete cambiato completamente stagione questa potrebbe essere l’occasione per valutare qualche ritocco allo stile del matrimonio e al menù del ricevimento prendendo in considerazione piatti stagioanali.
In ogni caso affidatevi ai professionisti, loro sapranno consigliarvi le scelte migliori per realizzare i vostri sogni senza perdere di vista il budget plan.

Matrimonio autunnale in Umbria Ricevimento

Ma rimandare il matrimonio
quanto mi costa?


Questa è una delle preoccupazioni più diffuse in questa situazione. Che fine fanno le vostre caparre e gli accordi firmati? Qui entra in gioco la professionalità della vostra squadra.
In questi giorni noi professionisti del wedding siamo ancora più in contatto del solito e devo dire con grande piacere che l’intento comune che prevale, sopra al tornaconto personale, è quello di far felici le nostre coppie.
Il 100% dei professionisti con cui lavoro sta cambiando la data, a parità di servizio, senza alcun costo aggiuntivo. Valutiamo attentamente caso per caso e perfino nei più complessi abbiamo trovato questa stessa soluzione.

E’ un momento unico, ma anche speciale perché tutto l’amore che proviamo per il nostro lavoro sta emergendo davvero in modo prepotente!

I miei consigli per oggi finiscono qui ma rinnovo a tutte le spose la mia disponibilità anche solo per un consiglio professionale al telefono! Avrete il vostro magnifico giorno, ne sono certa, serve solo un po di pazienza in più del previsto!

Vi abbraccio!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria