Organizzare il Matrimonio in 5 punti!


La 1° puntata della mia mini serie:
5+1 Focus per organizzare Bene il tuo Matrimonio!

Un confronto tra due wedding planner:
Ospite Benedetta Carpanzano wedding planner

Clicca qui per vedere la diretta di questo appuntamento su Instagram

Benvenuta al primissimo articolo del blog dedicato alla mia mini serie 5+1 Focus per organizzare Bene il tuo Matrimonio!

Si, ho scelto questo titolo perché si sà, in qualche modo organizzare un matrimonio si può, farlo bene…. bhe questa è un’altra storia!

Organizzare bene un matrimonio significa davvero molte cose…

  • Vivere l’organizzazione senza stress

  • Circondarsi di professionisti seri ed affidabili

  • Arrivare al grande giorno senza lasciare nulla al caso

    …. potrei continuare quasi all’infinito!

Per questo abbiamo riassunto l’organizzazione del matrimonio in 5 punti affrontandoli in diretta su instragram uno per uno.

A farlo non ero sola, così da potervi regalare non solo le mie impressioni sul tema, ma anche quelle della mia collega wedding planner Benedetta Carpanzano.

Procediamo per punti!

La wedding planner: il primo passo per un’organizzazione ideale!

Se state pensando di sposavi e una vocina ti sta sussurrando all’orecchio l’idea di chiedere aiuto, prima di prendere qualsiasi decisione, fermatevi. Fermatevi e selezionate la vostra wedding planner!

Solo la consulenza di un professionista potrà aiutarvi nel definire le vostre esigenze e ad esternare i vostri desideri.
Solo un tecnico, forte della sua esperienza, sarà in grado di strutturare con voi il vostro budget plan; e questi sono gli strumenti indispensabili per prendere qualsiasi prima decisione.

Una scelta inconsapevole infatti genera problemi, problemi che sarebbero potuti emergere alla scrivania di una wedding planner, scomparendo prima della firma di qualsiasi contratto.

Ma quanto Costa una wedding planner? Ne ho scritto in questo articolo in modo dettagliato.

I Numeri del Matrimonio: se li conosci sei sulla buona strada!

Se dovessi darti solo tre numeri indispensabili per iniziare l’organizzazione del tuo matrimonio sintetizzando direi:

  • NUMERO DEGLI OSPITI: da cui dipendono spazi, costi e logistica.

  • BUDGET: da cui dipendono stress e incertezze e la cui gestione sbagliata può generare spiacevoli imprevisti.

  • DATA: la stagione cambia di molto la logistica dell’evento e quindi la scelta della location. Insieme alla scelta del giorno della settimana influiscono sul budget.

Come vedi è tutto ben intrecciato ed ecco perché la wedding planner sta diventando sempre più indispensabile.

Fornitori: il team perfetto per una riuscita ottimale!

La selezione dei fornitori del matrimonio è una fase delicatissima
dell’organizzazione del vostro grande giorno. Ogni tassello, che sia il flower designer o il fotografo è fondamentale perché l’evento funzioni perfettamente in ogni sua parte.

Come fare dunque?
Seleziona solo professionisti del settore, cioè chi per vivere fa quel determinato mestiere e che è per questo altamente specializzato nei matrimoni. Un professionista si riconosce da come si pone sui suoi canali di comunicazione, come social e sito, dai feedback dei suoi clienti, dagli eventi reali realizzati. Per finire dico una “scontatezza”: dalla sua esistenza fiscale.
Un professionista consegna presentazioni del suo lavoro, invia preventivi dettagliati, fa firmare contratti.

Gli imprevisti: no, la pioggia non è un imprevisto!

Preparatevi a tutto! Scritto così sembra minatorio ma è davvero l’unico approccio che posso consigliarvi. Se nessuno lo sta facendo per voi riflettete su ogni possibile imprevisto; immaginate gli scenari probabili e improbabili e cercate di analizzarli trovando una soluzione.

Gli imprevisti ci sono sempre, te lo assicuro. Capitano anche a noi, ma la differenza è che noi siamo lì per risolverli mentre voi in quel momento dovreste pensare solo a sposarvi.

Lo so cosa stai pensando: “Ma se capitano anche a voi, allora a cosa serve avere una wedding planner?”

A ridurre al minimo gli imprevisti possibili e ad essere “pronti al posto di combattimento” qualora si presentasse una situazione scomoda.

PS: Perchè vi dico che la pioggia non è un imprevisto? Perchè nella progettazione del matrimonio, sin dal primo giorno, dovrete tener conto della pioggia in qualsiasi stagione. Piano A, Piano B e spesso piano C non sono un’opzione.

Design VS Pianificazione: ma cosa fa questa wedding planner?

Una cosa è certa: non fa gli allestimenti! No confettate, no infiocchettamenti. La wedding planner è una consulente, che offre servizzi e non prodotti.

La wedding planner lavora su tempi, modi, costi, pianificazione e logistica.
La wedding designer su stile, design, personalizzazioni e progetti grafici.

Sono due ruoli diversi e complementari tra loro. Come non ci si improvvisa wedding planner senza studio, metodo ed esperienza non basta il buon gusto per essere una wedding designer.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi questo articolo del mio blog dove parlo della differenza tra wedding planner e wedding designer.

La nostra carrellata di consigli per oggi finisce qui ma io non posso non regalarvi anche la lettura di questo articolo tanto amato da chi mi segue già da un po: I 10 errori più comuni che commettono i futuri sposi nell’organizzazione del matrimonio.

Buona lettura e alla prossima puntata sul mio profilo instagram:

SAVE THE DATE:
9 FEBBRAIO ORE 19
IN COMPAGNIA DELL’AVVOCATO MICHELA TOMBOLINI - Parleremo degli Aspetti legali del Matrimonio!

Appuntamento da non perdere!