Partecipazioni di Nozze sartoriali: che passione!

SE OGGI ORGANIZZO MATRIMONI è PROPRIO COLPA DI UNA PARTECIPAZIONE DI NOZZE, CHE SI SAPPIA! 

il primo articolo del mio wedding blog (con le giuste revisioni!)


La mia passione per il mondo dell'organizzazione e del design d'eventi non è mai stato un mistero; da architetto sono curiosa, da capricorno sono pignola e amante della perfezione, da creativa vedo cose che ancora non esistono ma finché non è “scattata la scintilla” sono sempre stata una felice spettatrice.

Poi, dopo aver progettato grafica e illustrazioni di più di una partecipazione di nozze, è stato amore.

Sono pignola, lo ribadisco, non amo l'improvvisazione e proprio per questo ho iniziato un percorso di studio intenso, scegliendo degli esempi da seguire, mettendoli alla prova e intraprendendo una strada ben lontana dalle fabbriche di fiocchetti che ho imparato a riconoscere.

Geometric wedding stationery - winter wedding

Geometric wedding stationery - winter wedding

Oggi la parte creativa di un matrimonio per me parte proprio da qui: la partecipazione di nozze o come piace chiamarla a noi del settore la wedding stationery.

Ma cos'è una wedding stationery?

Letteralmente “stationery” significa cartoleria e nel mondo dei matrimoni con questo termine si intendono tradizionalmente tutti gli elementi bidimensionali in carta che si utilizzano prima, durante e dopo un matrimonio.  Save the date, partecipazioni, libretti della cerimonia, oggetti personalizzati, menù fino ad arrivare alle thanks cards. Oggi la sua bidimensionalità non è poi così scontata e spesso noi creativi non ci accontentiamo di carta ed inchiostro usando i materiali più disparati.

Ma veniamo a loro…
Le partecipazioni di Nozze:

Sono il primo elemento della wedding stationery e oltre a comunicare la notizia dell'evento hanno il preciso compito di parlare di voi, raccontare qualcosa di unico e perché no quello di creare aspettativa.

Un logo, un'illustrazione, una color palette che si combinano tra loro per cominciare a dare vita a quella che sarà un'immagine coordinata a tutti gli effetti, realizzata esclusivamente su misura per voi. Con questo apparentemente semplice gesto cominceremo a far assaporare ai vostri ospiti un’atmosfera tutta unica, che li accompagnerà fino al giorno dell’evento.

Nella scelta di una wedding stationery e quindi di una partecipazione di Nozze, le parole d'ordine sono unicità e coordinazione!

Se anche voi state progettando il vostro grande giorno non mi resta che augurarvi buon divertimento!

Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria

PS: ricordatevi le partecipazioni di nozze non vanno mai inviate troppo presto!
Il rischio è che le persone le perdano o dimentichino questo vostro invito. Il galateo ci dice che andrebbero spedite con un paio di mesi di anticipo rispetto alla data delle nozze. Io se il matrimonio si terrà nel mese di settembre considero un mese in più come se agosto non contasse. Se avete fretta di comunicare la vostra data piuttosto meglio utilizzare il save the date (vi spiego qui come|