Matrimonio a Natale: Immersi nell'Incanto delle Feste invernali

Un'Atmosfera Magica per
il Giorno più Speciale


E’ quasi arrivato il momento di disfare l’albero di Natale ma io non posso fare a meno di scrivere oggi su uno dei periodi dell’anno che amo di più: Il Natale!

Chi mi segue da un po lo sa, sono nata il 28 dicembre, adoro la neve, l’inverno, le decorazioni e il Natale. L’aria frizzantina delle festività mi fa impazzire e il desiderio costante di organizzare e creare cose speciali per i propri cari mi piace tantissimo. Forse è proprio per questo che adoro organizzare matrimoni invernali e natalizzi!

L’atmosfera calda e romantica di questo periodo dell’anno è decisamente perfetta per pianificare una festa importante come il matrimonio ed io voglio condividere con te i punti fondamentali per creare un matrimonio Natalizio.
Ma intanto partiamo da qui…

Vantaggi di un Matrimonio a Natale

“A Natale siamo tutti più buoni” dice un detto. Io non so se sia vero, ma certamente posso assicurarvi che siamo tutti più in vena di fare festa. Saranno le lucine che tempestano tutti i giardini, le strade e le location, sarà per il calore dei camini e delle decorazioni ma tutti sembrano più luminosi e sorridenti ed io trovo davvero irresistibile l’idea di organizzare un matrimonio a Natale.

I temi Natalizi e i colori delle festività

Sia che voi siate dei fan scatenati del classico Natale o che amiate le interpretazioni più contemporanee questo periodo accoglie idee davvero per tutti i gusti per realizzare un Matrimonio a Natale. Partiamo dai classici colori verde, rosso, bianco e oro, palette cromatica tradizionale, che potremo inserire in un progetto classico o che potremmo reinterpretare in un progetto minimal e chic. In alternativa potrebbe essere davvero interessante immaginare un Matrimonio a Natale dai toni meno usuali come giallo senape, ottanio, magenta e arancio.
Le decorazioni in ogni caso dovranno essere sempre super coordinate tra loro e legate al progetto dell’evento per raggiungere un risultato avvolgente e personalizzato.

Cosa non può mancare in un Matrimonio a Natale

Parola d’ordine Luce! Candele, micro-luci, lucine, focolari, lanterne, candelabri, fuochi da giardino e ovviamente luci architetturali per completare la scenografia. Partendo dal vostro progetto inserite la luce come ingrediente fondamentale e avrete un’atmosfera davvero memorabile. Certamente gli alberi di Natale non potranno mancare, tempestati di micro luci e posizionati nelle zone strategiche della location.

Location perfette per un Matrimonio Invernale

Per organizzare un matrimonio invernale a Natale la scelta della location è decisamente un punto fondamentale da cui partire. Potrei consigliarvi un castello con torri e sale in pietra, una cantina chic e dalle luci soffuse, una villa ricca di camini o una tenuta in alta quota dove magari godere anche della presenza della neve. Dipende molto dalla vostra personalità!
In ognuno di questi casi però sarà fondamentale studiare lo spirito del luogo e fare tesoro delle sue particolarità per progettare il vostro evento unico.

Menù Natalizio

Ah come vorrei avere già qui le foto del nostro ultimo evento del 2023; sarebbero perfette per parlare di questo punto.
Un matrimonio Natalizio ha bisogno certamente di un menù natalizio. Potremo scegliere una chiave tradizionale fino ad arrivare alle versioni più gourmet dei piatti ma i sapori e gli odori saranno utilissimi per creare una vera atmosfera di Natale.
Brodi, carni arrosto, brasati, sono solo l’inizio di un pasto che non potrà che concludersi con torroni, panettoni, datteri, dolci della tradizione regionale e liquori di accompagnamento.

Bomboniere per un matrimonio a tema Natalizio

Qui potrete davvero sbizzarrirvi! Il mio consiglio è di creare un oggetto completamente personalizzato che i vostri ospiti possano utilizzare ogni Natale ricordandosi anno dopo anno del vostro evento.
Immaginate una decorazione in ceramica con il nome di ogni ospite, oppure sfere di vetro con inserite all’interno mini composizioni di dried flowers o ancora le vostre iniziali trasformate in charms da appendere ad una ghirlanda Natalizia… per esempio! Spazio alla fantasia!

Le foto di un Matrimonio Natalizio

Questa atmosfera vi consentirà di avere foto indimenticabili sia nel momento dello shooting post cerimonia che nei luoghi del ricevimento. Sfruttate al massimo gli spazi pubblici decorati per le festività e pensate in anticipo, insieme al vostro fotografo, momenti e azioni per avere scatti memorabili. Qualche esempio? Un giro in giostra nella piazza della vostra città, un tour fotografico degli angoli con le decorazioni più belle o magari il brindisi al mercatino natalizio. Se siete così fortunati da avere la neve… sbizzarritevi!

Non ti resta che iniziare!

Se ami il Natale ora davvero non hai scuse per non farci un pensierino. L’atmosfera calda e romantica delle festività, le decorazioni scintillanti abbracciate dalla magia della luce e dai sapori che scaldano il cuore, la voglia contagiosa di far festa… sarà davvero indimenticabile!

Questo è il momento perfetto per iniziare, mancano 11 mesi o poco più. Contattaci e fisseremo subito un incontro per conoscerci!

Ti aspetto!
Giulia
wedding planner in Umbria