Matrimonio da Favola in Umbria

Love is…. Calore, Modernità e Personalizzazione per un matrimonio sartoriale in Umbria!


Matrimonio da favola in Umbria

E’ tanto che desidero raccontarvi questa storia ma ogni volta ho pensato che fosse troppo presto. Forse non l’ho mai condiviso con con voi quanto senso di protezione e riservatezza io provi per i progetti disegnati per i miei sposi.

Penso davvero che i primi a godere del racconto e dei ricordi debbano essere loro e per questo certe volte di più certe altre meno, rimando e rimando la pubblicazione del racconto.
Ma oggi è davvero arrivato il momento del matrimonio di Cecilia e Marco…

Prima di iniziare però c’è un aneddoto che non posso non raccontarvi.

Il giorno prima del matrimonio della sorella di Cecilia e io lei facemmo un sopralluogo in location per verificare i dettagli per la realizzazione di una sorpresa per gli sposi. Era la prima volta che ci vedevamo di persona ma lei, da sorella molto attenta e presente, era stata sempre aggiornata sul lavoro che stavo facendo per loro. Il sopralluogo filò liscio, trovammo le nostre soluzioni e trascorremmo insieme poco più di un’ora davvero piacevole. L’incontro finì più o meno così:

“Giulia, devo chiederti una cosa. Il prossimo anno anche io e Marco vogliamo sposarci. Ti va di seguire anche noi?”

Un matrimonio da favola in Umbria estremamente ricercato

L’inizio di un progetto di Matrimonio è sempre fatto di ascolto, confronto e creatività ma in questa volta in particolare c’è stata un’evoluzione tra le prime ispirazioni e il progetto finale che ho amato tantissimo.

Cosa desideravano gli sposi: Eleganza, cura del dettaglio, memorabilità ma anche innovazione.
Raccontare una coppia che vive costantemente nel bello, immersa nel mondo del design delle eccellenze italiane e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo non è semplice.

Avrei potuto fermarmi alle loro magnifiche richieste. Mentre scrivo infatti sfoglio le immagini di riferimento che mi mandarono all’inizio del percorso e sorrido. Erano splendide ma mancava qualcosa… qualcosa che parlasse totalmente di loro!

Così è iniziato un processo creativo unico, fatto di materiali inconsueti, produzioni, tecnologia e tanto tantissimo desiderio di lasciare il segno… di questo Amore!

Un matrimonio da favola in Umbria ed un progetto tra modernità e raffinatezza

Più ci conoscevamo e più Cecilia e Marco mi raccontavano di loro e della loro visione di questo matrimonio e della vita, più nella mia mente si delineavano idee davvero poco consuete per un matrimonio, più vicine al design contemporaneo e alle istallazioni artistiche.

Due grandi temi:
il bianco come abbraccio totalizzante e la potenza della luce.

Ricordo ancora il giorno in cui entrai nello studio del nostro light designer di fiducia dicendo:
“Ho avuto un’idea ma non prendermi per pazza!” .
”hai una foto da mostrarmi?”
”no, non ho trovato nulla del genere. Ti mostro uno schizzo…”


Volevo un filo di luce continuo che percorresse tutto il tavolo imperiale congiungendo simbolicamente ogni ospite in un abbraccio abbagliante. Sapevo che non sarebbe stato semplice, ma sapevo anche che ci saremmo riusciti. 10/15 minuti dopo eravamo al buio nello studio armati di barre led e nastro isolante. Una settimana dopo simulavo la stessa cosa nel mio studio con Cecilia e Marco per regalare loro la suggestione di questa idea.
Sembravamo dei pazzi!

Moodboard di progettazione: Le ispirazioni

Il grande giorno: un matrimonio da Favola in Umbria

Da quel giorno le settimane si sono susseguite velocemente, un’infinità di dettagli hanno preso corpo ed il grande giorno di Cecilia e Marco è arrivato.

In un 16 settembre che minacciava pioggia, una splendida chiesa di San Pietroa Perugia valorizzata da nuvole candide floreali ed il Castello di Solfagnano ad attenderci per la grande festa.

Potrei raccontarvi per ore ogni singolo aspetto ma anche qui lascerò certamente qualcosa di segreto. Non posso però non dirvi del magnifico calligraphy bar creato appositamente per personalizzare la pochette sartoriale donata ad ogni ospite o del divertentissimo Glitter bar nella zona del party per coinvolgere gli ospiti rendendo il loro look per la notte scintillante.

Ad accompagnare scenografia ed intrattemimento non potevano ovviamente mancare tanta, tantissima buona musica, un menù raffinatisdsimo e ad una cascata di deliziose bollicine francia corta (personalizzate of course!) .

Devo confessarlo:
Questi sono i progetti che preferisco, queste sono le storie che amo raccontare e trasformare in eventi da favola irripetibili perché ritratto dell’anima della coppia!

Non sono la wedding planner da scegliere giusto per risparmiare tempo, consigliare fornitori o eliminare stress, non sono un professionista che mira al gratuito e banale stupore, sono piuttosto l’Architetto del vostro giorno unico, un po sarto, un po traduttore di una storia tutta vostra. Se questo è ciò che sogni non ci resta che incontrarci!

Scrivimi per approfittare delle ultime disponibilità per il 2024 o per prenotare la tua data 2025, l’agenda è già aperta.

Giulia Barabani
wedding planner in Umbria

Matrimonio da favola in Umbria, Chiesa di San Pietro Perugia, Giulia Barabani wedding planner e designer in Umbria
Matrimonio da favola in Umbria, Castello di Solfagnano Perugia, Giulia Barabani wedding planner e designer in Umbria

Matrimonio da favola in Umbria, Castello di Solfagnano Perugia, Giulia Barabani wedding planner e designer in Umbria

QUESTO EVENTO E’ STATO PUBBLICATO SU ELLE SPOSE DI DICEMBRE 2023

MY DREAM TEAM
Planning & design | Giulia Barabani weddings & exclusive events
Venue | Castello di Solfagnano
Catering | Il Cavaliere
Flowers | Sartoria Floreale
Graphic design e personalizzazioni | Giulia Barabani Weddings & exclusive events
Calliraphy | Riccardo Palazzi
Lights | Stagelight
Band | The Shake
Bar catering | Culto Bar Event
Arredi | Event set + Neon trend
Cake | Pasticceria Edoardo
Foto | Riccardo Giommetti
Video | Wedding Motion