Tableau de Mariage, l'idea perfetta per il tuo matrimonio!

Cos’è il tableau e come renderlo originale

Quando il progetto del matrimonio è quasi completo, location catering e abito aspettano solo il grande giorno, è proprio ora di parlare di lui, il tableau de mariage.
Ma prima di tutto, di cosa si tratta?

Il tableau de mariage è lo strumento che si utilizza per comunicare ai vostri ospiti la loro posizione a tavola. E’ un elemento immancabile che costituisce sempre di più uno degli angoli più scenografici del ricevimento.

Tableau de mariage moderno

Cosa occorre per realizzare il tableau de mariage?

Sia che tu abbia deciso di cimentarti da sola in questo importantissimo compito, sia che tu abbia commissionato il lavoro ad un professionista, come mi auguro, per procedere avrai certamente bisogno di queste informazioni. Numero di tavoli, posizione dei tavoli e assegnazione del posto o del tavolo per ogni invitato.

Ma come si sceglie lo stile del tableau de mariage?

Lo stile del tableau deve essere legato a doppio filo con lo stile del matrimonio. Il mio consiglio è di considerarlo come un vero e proprio angolo decorativo e non soltanto come uno strumento informativo. Io lo progetto come un punto affascinante dell’allestimento che coinvolge davvero tutti gli ospiti. Per questo cerco sempre di inserire elementi sorprendenti che raccontino qualcosa della coppia di sposi.
Se per il progetto del matrimonio avete scelto uno stile elegante e sontuoso per il vostro tableau vi consiglio di percorrere la stessa linea. Ma vediamo qualche esempio…

Per un matrimonio romantico e moderno ho progettato questo tableau trasparente illuminato dal basso. Ricordate un tocco floreale non può mancare quasi mai!

P8251290-23.jpg

Quando il matrimonio è a tema con il tableau si può osare ancora di più! Per Chiara ed Emilio abbiamo progettato un tableau tra cultura, arte spettacolo, con un pizzico di vanità. Perfetto per un matrimonio stile anni ‘20 non trovate?
Se siete curiosi di scoprire di più cliccate qui!

Tableau specchio

Quando il tableau racconta un viaggio è davvero affascinante progettarlo, definirne ogni dettaglio e aspettare che tutti ascoltino questa storia. E’ il caso di Maria Elia ed Erico, quando abbiamo affidato agli albero il racconto del loro incontro.
Come abbiamo fatto? Ve lo racconto qui.

alberi.jpg

Quello di Andrea e Melissa è stato invece un matrimonio botanico e romanticissimo. Tra profumi ed essenze floreali il loro tableau, fatto di scatole fiorite e candele, ha lasciato tutti senza fiato.
Per scoprire di più sul loro matrimonio cliccate qui.

Tableau de marriage botanico

Non dimenticate i segnatavolo!

Ebbene si il tableau è solo la prima parte del nostro strumento di comunicazione. A completare il tutto ci saranno quelli che chiamiamo segnatavolo, ovvero oggetti identificativi che hanno come funzione quella di differenziare i tavoli tra loro permettendo così agli ospiti di trovare il loro posto.

Anche i segnatavolo dovranno seguire lo stile dell’intero matrimonio e volendo possono diventare uno strumento di coinvolgimento interessante per esempio raccontando il perchè del nome di quel tavolo…

Adoro coinvolgere gli ospiti così!

Qualche esempio ?

Ora non vi resta che mettervi alla ricerca dell’idea perfetta per il vostro tableau e se il matrimonio è stato rimandato vuol dire che non avrete scuse ;) , il tempo a vostra disposizione sarà prezioso per creare qualcosa di unico che lasci tutti a bocca aperta!

A presto
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria