Musica per Matrimonio

Gli 8 momenti del matrimonio che meritano una colonna sonora indimenticabile


Musica per Matrimoni Giulia Barabani wedding planner in Umbria

Foto Riccardo Giommetti

Visto che si è appena conclusa la settimana del Festival della Canzone italiana non potevamo non ispirarci a Sanremo e scegliere di parlarvi di musica e matrimoni.
Da sempre elemento fondamentale di ogni celebrazione la musica trasforma i momenti, accentua i toni e definisce il ritmo.

Ma quali sono i momenti fondamentali in cui il brano musicale non può assolutamente essere lasciato al caso?

Partiamo dalla Cerimonia!

Musica per la Cerimonia:
L’ingresso degli sposi

Sia che scegliate di entrare in coppia o che preferiate essere accompagnati dai genitori o da un vostro caro, il momento dell’ingresso va certamente curato nel dettaglio.
Per una cerimonia religiosa molti prediligono le marce nuziali classiche anche se il panorama musicale offre tantissime opzioni.
Fate una scaletta dettagliata e se Sposo e Sposa entrano separati il mio consiglio è quello di definire i due ingressi con due brani differenti.

Musica per la Cerimonia: Lo scambio degli anelli e promesse

Lo scambio degli anelli e le promesse sono il il momento clou della cerimonia e proprio per questo la musica che li accompagna dovrà essere selezionata con cura. Io consiglio brani bellissimi ma non “cantabili” così che permettano agli sposi come agli ospiti di concentrarsi sul momento solenne.

Musica per la Cerimonia: Il momento delle firme

Qui solitamente siete liberi di sbizzarrirvi(sempre con il dovuto rispetto del momento e del luogo). Se siamo in chiesa sarà possibile optare anche per brani non liturgici che raccontino qualcosa in più su di voi e sulla vostra storia. Qualche esempio?
i brani firmati da Ennio Morricone sono sempre una splendida opzione.

Musica per il ricevimento: L’ingresso degli sposi in Location

Musica per Matrimonio Giulia Barabani wedding planner in Umbria

La tensione della cerimonia è finalmente calata e questo è il primo momento importante del ricevimento: L’ingresso degli sposi in Location.
Per la Musica solitamente si seleziona un brano che catturi l’attenzione ancor meglio se suonato da performer scenografici come ad esempio un duo di violini o un sax con djset.

Musica per il ricevimento: L’ingresso degli sposi in sala

Anche qui la personalizzazione è tutto! Scegliete un brano che vi rappresenti e che abbia il giusto ritmo per l’evento che state immaginando. Coordinatevi alla perfezione con i musicisti e al loro via…. che entrino gli Sposi!

Musica per il ricevimento: Il taglio della torta

Questo è uno di quei momenti dove la musica può anche non essere live. Concentriamoci su di voi, sulla scenografia, sull’impatto visivo del momento e sugli effetti speciali se ne prevederete. Schierate fotografi e videografi e solo quando tutto sarà perfettamente pronto fate partire la vostra canzone!

Musica per il ricevimento: il primo ballo

Questo è il momento più romantico del ricevimento. In base ai vostri gusti potete definire il ritmo e scegliere uno o più brani. Se optate per questa seconda possibilità fate in modo che con l’ultimo brano si scateni la festa!

Musica per il ricevimento: il lancio del bouquet

Per il lancio del bouquet non ve lo nascondo… in 9 matrimoni su 10 regna Beyoncé con il suo brano Single Ladies (Put a Ring on It”) Se vi piace non esitate ad utilizzarlo, perché fa sempre molta allegria, ma se invece desiderate essere più originali spazio alla fantasia. Un consiglio: pensate sempre alla “regia” del momento perché un lancio del bouquet ben riuscito non ha solo bisogno di buona musica!

Bonus: il benvenuto a casa degli sposi

In molte zone d’Italia e tra queste l’Umbria è consuetudine accogliere parenti ed amici nelle case della famiglia della Sposa e della famiglia dello Sposo per un caffè prima del matrimonio. Nell’attesa della preparazione degli sposi spesso il tempo trascorre piacevolmente tra chiacchiere emozionanti e piccola pasticceria.
Non di rado mi è capitato di trovare nelle case splendidi strumenti musicali che meritavano di essere suonati per allietare gli ospiti.
Se in casa avete un pianoforte per esempio questa piccola coccola, curata da un musicista professionista, farà rimanere tutti piacevolmente stupiti.

Bonus: il benvenuto degli ospiti prima della cerimonia

Musica per Matrimonio

“Mai lasciare nulla al caso”! L’attesa degli ospiti prima della cerimonia è proprio uno di quei momenti che non va assolutamente trascurato.
Prevedete un punto musicale delicato che accompagni i saluti prima dell’arrivo degli sposi. Abbiate cura di definirle la posizione e di progettare una scaletta ben precisa.

Bonus: soprendili durante la cena

il pranzo o la cena sono momenti delicatissimi in cui la musica deve essere ben dosata e studiata. Io consigli, salvo che non si voglia creare una cena-spettacolo, di prevedere una filodiffusione o una band live dai toni pacati. In questo momento la musica accompagna la conversazione e il buon cibo senza far scatenare danze e balli di gruppo che potrebbero prolungarne troppo la durata. Se però volete comunque avere dei tocchi speciali prevedete dei cammeo musicali. Un esempio: 3 brani speciali. Uno all’ingresso degli sposi, uno dopo tra le prime due portate e uno tra la seconda e la terza uscita.

Ora che abbiamo visto punto per punto i momenti musicali più importanti del matrimonio non mi resta che chiederti:

Avevi già pensato a tutti questi momenti per la musica del tuo matrimonio?

Spero di esserti stata utile e mi raccomando scrivimi se hai voglia di raggiungere un risultato unico! Insieme tireremo le fila di sogni, necessità, aspettative e perché no tendenze per realizzare un progetto impeccabile ed esclusivo!

Scrivimi: L’agenda 2024 si sta già riempiendo!

Giulia
wedding planner in Umbria


Foto
Riccardo Giommetti - Alessadro Mari - Claudio Coppola - Daniel & Valentina