Giulia Barabani weddings & exclusive events

View Original

L'albero di Natale 2020

O meglio consigli di stile su come decorare la casa per questo
Natale 2020 super casalingo


Set progettato e realizzato per la campagna Natale 2020 Paolamela Cashmere

Oggi voglio dedicare questo articolo ai miei sposi 2020, a tutti coloro che sono in procinto di decorare per la prima volta la loro casa per Natale, o semplicemente a chi si è stancato di fare sempre le stesse cose. Molto spesso infatti si pensa che il Natale abbia un solo stile, colori classici e simbologie inconfondibili.

Non è proprio così e per questo ho deciso di regalarvi cinque ispirazioni da cui partire per costruire il vostro Natale su misura!

Un Natale dallo stile naturale e nordico

Decorazione Renna - Sartoria Floreale Boutique

E’ uno stile caratterizzato da materiali e colori naturali combinati con l’uso sapiente di elementi raccolti come rami, pigne e legnetti. L’effetto neve si sposa bene con queste combinazioni rifinito da luci bianche calde o fredde. Solitamente è preferito da chi ama lo stile nordico in generale e desidera decorare la casa senza mascherarne il design pulito e spesso minimale.

Un Natale super classico dove lo schiaccianoci non può mancare!

Decorazione Albero con ampolla e soldatino - Sartoria Floreale Boutique

Questo potremmo definirlo un super-classico, il preferito da chi non ama stravolgere questa festività. Colori tradizionali, come verde, rosso, bianco e oro si mescolano con dettagli raffiguranti babbi Natale, renne e ovviamente l’immancabile schiaccianoci. Materiali lucenti e palline scintillanti non mancano in questo stile che io completerei con cuscini da salotto, plaid e lanterne. Qui la luce non può che essere calda.

Un Natale moderno e ricercato

Potremmo definirlo unconventional! questo stile in cui si uniscono elementi decorativi Boho e linee geometriche. I colori che prevalgono sono quelli naturali ma i più coraggiosi amano aggiungere contrasti forti come il nero. Nappine, lana e macràmè costituiscono l’elemento morbido che si combina bene con vetro, resina e legno; gli elementi calligrafici non possono proprio mancare. Tra i verdi spicca quello dell’eucalipto con cui si possono realizzare ghirlande e festoni a dir poco splendidi.

Un Natale Supercolorato

Decorazioni albero multicolor Testa dello schiaccianoci, nappine e glitter - Sartoria Floreale Boutique

Siete dei super creativi (o dei super genitori)? Questo Natale potrebbe fare proprio per voi!
Parola d’ordine colore, colore e ancora colore. E’ forse uno degli stili più complessi da realizzare perché il rischio “effetto carnevale” è dietro l’angolo. Quello che vi consiglio è dunque di scegliere 4 massimo 5 colori e rispettarne religiosamente gli abbinamenti. Se desiderate utilizzare i tessuti pon pon e nappine possono fare al vostro caso, ma ottime opzioni sono anche decorazioni smaltate o di carta. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le luci… ovviamente sono multicolor meglio se programmabili e mappabili al 100%!

Un Natale moderno e chic

Decorazione figura femminile, e albero bordeaux - Sartoria Floreale Boutique

Sofisticato e non semplicissimo da creare senza la consulenza di un designer questo stile combina insieme materiali ricercati e un tocco creativo particolare. Ho scelto di mostrarvi una palette che amo molto che va dal bordeaux al rosa polvere con un tocco di oro ottonato per illuminare. Tra i materiali carta, velluto ma anche vetro con effetto metallizzato. Nappine, piume e tante tante, tantissime luci bianco caldo.

Non dovrei dirlo ma io ho un debole per questa palette!

Potremmo continuare per ore ma adesso non vedo l’ora di togliermi la curiosità: Quale è il vostro stile preferito di Natale?

Prima di lasciarvi però voglio farvi un regalo cioè la mia mini guida al Natale: 5 consigli per un Natale super Chic


Fatemi sapere cosa ne pensate, non vedo l’ora di leggervi!
Giulia Barabani
Wedding Planner in Umbria