Il menù del Matrimonio in Umbria

Un giorno memorabile: Enogastronomia tra tradizione ed Innovazione per il menù del Matrimonio in Umbria

Bentrovati,
oggi voglio parlarvi del menù del matrimonio in Umbria!

Il capostipite dell’organizzazione del matrimonio in Umbria è certamente la qualità del cibo e con esso tutto lo straordinario mondo che questo coinvolge. Sia che si tratti di un evento semplice e bucolico che di un matrimonio di lusso ricercato la qualità dell’accoglienza si misurerà sempre partendo da qui.


L’Umbria è una regione legata a doppio filo con la sua tradizione eno-gastonomica e proprio per questo il matrimonio diventa ancor più l’occasione per selezionare primizie ed eccellenze che lascino gli ospiti a bocca aperta.

Oggi però non voglio parlarvi del matrimonio tradizionale Umbro, ma dell’Umbria contemporanea che trova la sua massima espressione nel ricevimento nuziale.

Come creare un menù Umbro di Matrimonio contemporaneo?

Per prima cosa mi sento di condividere con voi una riflessione:
l’esclusività non si trova solo nei menù di mare!
Anzi, esistono pregiati prodotti di terra che fin troppo spesso vengono trascurati per lasciare spazio ad altri importati da regioni diverse. L’essenza della gastronomia umbra parte da qui.

Partiamo da l’ingrediente più semplice e speciale che la terra Umbra ci dona:

L’olio extravergine di oliva
L’olio è un ingrediente che troppo spesso viene dato per scontato ed in Umbria abbiamo uno degli oli più pregiati del mondo.

Il pecorino
Uno dei pochissimi formaggi di tradizione Umbra. Saporito e dalla pasta dorata viene consumato da solo o come ingrediente di piatti gourmet. Non può di certo mancare in un buffet di antipasti.

I salumi
Il grande mondo delle carni lavorate tradizionali. Anche in questo caso immancabili nei buffet di antipasti e spesso inserite in preparazioni gourmet di primi o secondi piatti.

Il prosciutto di Norcia
Il re dei salumi: il prosciutto. Ottimo degustato da solo, un’esperienza se inserito in una verticale di prosciutti dove la comparazione diventa vera e propria esperienza culinaria.

I legumi: lenticchie e fagiolina del trasimeno
Considerati ingredienti poveri le lenticchie di colfiorito e la fagiolina del trasimeno sono in realtà presidi slow food deliziosi estremamente interessanti per la creazione di piatti raffinati ed antipasti sfiziosi.

Lo Zafferano
Lo zafferano purissimo di Cascia è un ingrediente realizzato interamente nel territorio della cittadina Umbra, proveniente da un’agricoltura lontana secoli. Qui questa spezia era già conosciuta dal medioevo e veniva utilizzata sia come colorante naturale per tessuti che per l’alimentazione.

Il tartufo
Il Re della cucina umbra per il quale non ci sarebbe nulla da aggiungere. Pensatelo in chiave tradizionale ma anche in una versione goumet davvero soprendente. Se vi dicessi che uno dei dessert piu deliziosi che io abbia mai assaggiato era a base di tartufo bianco?

Se proprio non volete rinunciare ad un tocco di pesce non potete non assaggiare il Persico Reale del Trasimeno prelibato e delicato sia nelle ricette tradizionali che in quelle più contemporanee.

I lievitati nel menù Umbro del Matrimonio

  • Pane sciapo ovvero senza sale come da tradizione.

  • Torta al formaggio o torta di Pasqua inimitabile e gustosissima.

  • Arvoltolo: pasta del pane fritta in abbondante olio.

Cosa bere in un menù Umbro?

Nella terra del Sagrantino non possiamo non citare questo vino delizioso ma tra i tanti non può di certo mancare il passito di sagrantino. Un vino dolce che vi stupirà.

Della tradizione più recente fanno invece parte le birre artigianali. Potrete trovarle in tantissime varietà, ognuna con una storia da raccontare.

A fine pasto non possono mancare i distillati. Tra questi il liquore all’ulivo ma anche interessantissime etichette di Gin per un open bar anche qui dedicato all’Umbria.

Menù del matrimonio Umbrio: Cos’è che fa davvero la differenza tra tradizione e innovazione?

  1. Eccellenza dei catering

  2. Corner speciali costruiti su misura

  3. Degustazione verticale di più tipologie dello stesso prodotto

  4. Contaminazione tra diverse tradizioni

  5. Ricerca di tecniche innovative che esaltino l’ingrediente

  6. Lavorazione della materia prima

  7. Servizio esclusivo

Come raggiungere un risultato stupefacente restando fedeli alla tradizione regionale?
Basta conoscere i giusti fornitori!

Se desideri stupire i tuoi ospiti a tavola con un menù umbro che non lasci nulla al caso scrivimi. Sarà un piacere accompagnarvi in questo piacevole e goloso viaggio!

Giulia Barabani
wedding planner in Umbria