35 anni di architettura


Alfio Barabani Architects apre le porte del suo studio

Quando l’Ordine Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha promosso per la prima volta l’iniziativa OPEN! Studi Aperti Alfio Barabani Architects ha subito aderito con grande entusiasmo. La manifestazione in se implicava l’iscrizione e l’apertura delle porte del proprio studio al pubblico in una data ben definita.

Questo studio è lo studio in cui sono cresciuta, lo studio di mio padre, una realtà che conosco dall’interno e insieme alla quale da subito abbiamo capito di voler fare qualcosa di più. Seduti intorno al nostro tavolo di legno abbiamo scelto cosa raccontare e passo dopo passo concretizzato ogni aspetto in team.

Era “l’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori”. “Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.”
(da
www.studiaperti.com)

Non potevamo non cogliere questa occasione!

aba_open-60.jpg

Tra studio e giardino si sono mixati temi come architettura, bellezza e tecnologia per creare, anche grazie ai nostri partner, uno studio/museo decisamente contemporaneo.

Alla visita dello spazio di lavoro tra plastici, schizzi, disegni e postazioni personalizzate, seguiva l’esperienza immersiva in realtà aumentata con l’utilizzo della tecnologia Oculus. In giardino un cinema all’aperto raccontava attraverso le parole di grandi architetti cosa è l’architettura per ABA.
Tra bellissimi oggetti di light design e le nostre rose, il noce diventava esposizione per raccontare il progetto della Villa dei mosaici di Spello, allora appena presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Da quel giorno OPEN! è diventato un appuntamento annuale e io e ABA ne siamo davvero felici.

Seguiteli su facebook e instagram se vi va!

team Alfio Barabani Architects - Alfio Barabani - Antonello Coletti - Paola Caseti - Angelica Costantino - Elisa Brunelli - Federica Rossi - Marta Ciancabilla

Planning & design - Giulia Barabani events & Communication
Video mapping e ABA Virtual Reality - Vittorio Barabani

Partner
Filodiffusione audio e cinema outdoor - Videosound Srl
Illuminazione scenografica e arredi - Eventitaliani - emotionmaker 
Elementi di light design - Assisilight con Iguzzini e Viabizzuno
Pannelli in stampa digitale - Totem s.r.l.