BUONO COME IL PANE

Nasce Panetteria Mio Padre 


E’ un onore essere scelte da due sorelle per curare le due immagini delle loro aziende.
Così Federica Nasini, dopo aver condiviso con me il suo progetto, mi chiese di mettere mano alla matita. Lei scegliendo di entrare nel mondo dell’arte bianca aveva rilevato il forno di papà Edoardo.

Correva l’anno 2013 quando cominciai a realizzare il nuovo logo per la sua panetteria. 
In un paesino di circa 3000 abitanti realizzare l’immagine di due attività simili (ma non uguali) era sicuramente una sfida per chi, alle prime armi come me, stava da poco muovendo i primi passi nel mondo della comunicazione.
 

schizzo Logo Panetteria Mio Padre

schizzo Logo Panetteria Mio Padre

Per raccontarvi questa storia riguardo le cartelle, i miei infiniti blocchi schizzi, gli appunti di ricerca. Ripercorro i gesti e le decisioni quasi come se il tempo non fosse passato.

Ricerca, ricerca, ricerca.
Un pallino che tutt’ora mi accompagna in ogni progetto. Australia, New york, Milano, Giappone, Londra. Un viaggio in parte (purtroppo) virtuale intorno al mondo per scoprire i mille modi di raccontare il pane.

Il pane, oro della tavola.
Il nero come colore per esaltarlo.

Cominciamo da qui: il logo, la color palette, il sito e le prime personalizzazioni. Nacquero subito adesivi e biglietti da visita, quando ancora la panetteria di Federica era il vecchio forno di Paese. 

biglietto da visita - immagine coordinata - Panetteria Mio Padre 

biglietto da visita - immagine coordinata - Panetteria Mio Padre 

Quasi un anno dopo anche il locale storico cambiava look e così arrivò l'occasione per raccontarsi ancora di più. L'inaugurazione in una calda giornata di luglio fu un successo e noi regalammo farina a tutti, nel vero e proprio senso della parola. 
Oggi quando entrate da Panetteria Mio Padre ad accogliervi c'è una poesia, ingrediente fondamentale per un mestiere antico e bellissimo.

Foto inaugurazione - Lucia Bolletta

Dopo tanti anni Panetteria mio Padre lavora a ritmo serrato per dare ai suoi clienti un prodotto delizioso e fatto di ingredienti ricercati ed io creando campagne di comunicazione e social media e fotografando i suoi prodotti deliziosi faccio ancora la mia  piccola parte. 

Immagino vi sarà venuta fame... 
trovate Panetteria mio Padre a Petrignano di Assisi. 
www.panetteriamiopadre.it